Come giriamo

Regole fondamentali per un giro  sicuro e divertente

Rispettare il codice della strada

Dai cartelli ai limiti, ogni partecipante è responsabile del proprio mezzo e del proprio comportamento durante la guida.

Orari di partenza

Presentarsi al luogo dell’appuntamento all’ora stabilita, ancora meglio con 10 minuti di anticipo ma comunque non dopo l’orario prefissato, in caso contrario vi chiediamo di comunicarlo a qualcuno dello staff onde aspettare inutilmente. Presentarsi al luogo di partenza del giro con il pieno della moto così da non fermarsi dopo pochi chilometri dalla partenza.

Percorso e pause

Ogni giro comincia e finisce in luoghi stabiliti dallo staff. Restare sempre con il gruppo: se qualcuno intende lasciare il gruppo e procedere per conto proprio deve comunicarlo agli organizzatori durante le soste. Alle soste previste per il rifornimento, anche se non si ha necessità di fare il pieno, meglio fare un rabbocco, per evitare di dover fermare il gruppo poco dopo.

Aprifila e motoscopa

Ad ogni giro è presente un aprifila, solitamente l’organizzatore dell’evento o comunque una moto dello staff. L’ aprifila non deve mai essere sorpassato salvo in caso di emergenza. In fondo al gruppo invece è sempre presente la motoscopa composta da qualcuno dello staff che conosce il percorso, inoltre grazie al BTT button i componenti dello staff sono sempre in comunicazione tra loro in tempo reale per eventuali segnalazioni di problemi.

Modalità di guida

Procedere in colonna, sfalsati rispetto a chi ci precede per avere più visibilità e sicurezza in caso di frenata. Consente inoltre a chi vi precede di vedervi nello specchietto e voi potete fare altrettanto con chi vi segue.

Come non perdersi

Prestare attenzione a chi ci segue tramite lo specchietto, chi sta davanti è sempre responsabile di quello dietro, se lo vede sparire deve rallentare fino a rivederlo, lo stesso quello davanti in modo che l’azione si propaghi fino alla “guida” così, nel caso, si ferma tutto il gruppo. Se ci si ferma non si torna mai indietro, si aspettano le indicazioni degli organizzatori. Ad una svolta, ad un incrocio o ad una deviazione usare sempre gli indicatori di direzione e accertarsi sempre che chi segue abbia capito dove girare. In caso di necessità fermarsi subito dopo l’incrocio, in condizioni di sicurezza e assicurandosi di essere visibili, per aspettare chi ci segue.

Comportamento generale

Ricordiamo che si va in moto per divertirsi, dalla partenza all’arrivo, facciamo in modo che sia una giornata di divertimento per tutti i partecipanti. Sono assolutamente vietati comportamenti “competitivi” e tutto quello che può provocare pericolo per sé e per gli altri.